A mille ce n’é… le più belle fiabe sonore di sempre

Le più belle fiabe sonore a mille ce n'è...

Se siete tra chi ha passato parte della propria infanzia ascoltando la canzone «a mille ce n’è nel mio cuore di fiabe da narrar…» – e ancora la ricorda con una certa nostalgia – non potete perdere la nuova edizione de Le più belle fiabe sonore.

Il libro contiene dieci delle fiabe di maggior successo pubblicate dalla Fabbri Fratelli Editore a partire dal 1966 come “Biancaneve”, “Hänsel e Gretel”, “Il soldatino di piombo”, “Alì Babà e i quaranta ladroni”.

Le illustrazioni sono quelle d’epoca, con i disegni di Pikka, Una, Ferri, Max e tanti altri. Anche i due CD che impreziosiscono la pubblicazione riportano le registrazioni originali dei dischi a 45 giri, con le musiche di Vittorio Paltrinieri, i dialoghi e gli effetti sonori di allora e le versioni sceneggiate dall’immancabile “Cantafiabe” Silverio Pisu.

Passano gli anni ma il fascino delle fiabe sonore resta lo stesso

Oltre al cinema e alla televisione, oggi i bambini e le bambine fruiscono delle fiabe sempre più attraverso le nuove piattaforme multimediali come tablet e smartphone. I media digitali li espongono a un racconto caratterizzato dalla velocità, dal ritmo incalzante, dove a dominare è la componente percettiva, con poco spazio lasciato allo sviluppo dell’immaginazione.

Le fiabe sonore di Fabbri riportano a fruizioni diverse. A una dimensione più lenta e vicina alla narrazione orale, quella dei CD, dove chi ascolta è accolto e guidato nella storia dalla voce narrante. Il processo ricettivo, però, è stimolante perché richiede all’ascoltatore e all’ascoltatrice di partecipare attivamente, dando un volto proprio ai personaggi del racconto, immaginando luoghi diversi e lontani. L’altra fruizione delle fiabe sonore è quella più “rassicurante” del libro, con la storia che si sviluppa pagina dopo pagina, illustrazione dopo illustrazione.

Tutto ciò, insieme all’elegante copertina con dettagli dorati in rilievo, fa de Le più belle fiabe sonore un ottimo regalo di Natale. Un tuffo nel passato per chi le riascolta dopo tanti anni e un altro modo di farsi raccontare una fiaba per i nuovi, piccoli, lettori e lettrici (età consigliata dai 4 anni).

 

Le più belle fiabe sonore a mille ce n’è…
Fabbri Editore, 2018
pp. 250, 35 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.