Esprimiamo le emozioni con i colori

Esprimiamo le emozioni con i coloriUn bel libro sui colori. Lo so cosa state pensando: un altro libro per bambini che parla di colori? In effetti se c’è un libro che in una casa con bambini piccoli non manca mai è proprio quello che “insegna” ai più piccoli a distinguere i classici colori.

Ma A colori è diverso. Per due motivi. Non solo perché oltre ai classici rosa, rosso, arancione, nero e blu compaiono il turchese, il porpora, l’ocra…tutte sfumature di colori che non si vedono spesso. Ma soprattutto è diverso perché ad ogni colore viene abbinato un sentimento, uno stato d’animo. E così l’ambra diventa il colore di un segreto tenuto nel tempo, il porpora è lo schiaffo del ramo nel bosco, e giallo è il sorriso che scopre un tesoro. E così i bambini impareranno non solo le sfumature dei colori ma anche a esprimere le proprie emozioni liberamente.

I testi del libro sono di Barbaro Ferraro, filologa mentre le illustrazioni sono opera di Sonia Marialuce Possentini, docente d’illustrazione di Comics. Il tutto è poi curato da Teresa Porcella che da anni si occupa di libri per ragazzi.

B. Ferraro, S. Possentini, T. Porcella, A colori
Bacchilega junior, 2017
pp. 40, euro 16

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.