A Bologna torna la fiera del libro per bambini e per ragazzi

Bologna Children's Book Fair

Conto alla rovescia per Bologna Children’s Book Fair, l’evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria per bambini e per ragazzi. L’appuntamento è a Bologna Fiere dal 1 al 4 aprile.

Tra incontri con autori, premiazioni, workshop, masterclass e conferenze, la 56ma edizione della Bologna Children’s Book Fair si preannuncia ricca di appuntamenti.

La Svizzera sarà presente come paese ospite d’onore con 22 editori e una mostra dedicata, “l’ABC della Svizzera”, in cui saranno esposte le opere di 26 illustratori elvetici tra esordienti e non.

I temi selezionati

Interessante la rosa dei temi selezionati: scrivere a mano nell’era digitale, la cultura afroamericana, l’approfondimento sul mercato degli audio book e sull’editoria per bambini nella fascia 0-3 (i cosiddetti toddlers). Di grande attualità il panel “Cina: un grande mercato per i libri per ragazzi” e “Le figure femminili”.

Quest’ultimo incontro, in particolare, vede la partecipazione alla Bologna Children’s Book Fair di professioniste a vario titolo del settore editoriale: scrittrici, editor, illustratrici, giornaliste, critiche letterarie e consulenti provenienti da differenti paesi (Usa, Russia, Spagna, Francia, Italia, Norvegia). Grazie alle loro esperienze si farà il punto sul racconto – e sulla rappresentazione – delle figure femminili nel mercato editoriale per l’infanzia.

Negli ultimi anni le storie che hanno come protagoniste donne autonome, forti e competenti di fatto sono aumentate. La figura della principessa “vecchio stile”, che ha contribuito a diffondere e a consolidare stereotipi di genere e un modello estetico unico, lentamente si allontana dalle pagine dei libri per bambini e per bambine. Ma si può davvero parlare di un processo di cambiamento ormai consolidato?

La lettura come motore del cambiamento

Da segnalare, tra le novità di questa edizione, l’adesione del Bologna Children’s Book Fair al Sustainable Development Goals Book Club.

Si tratta di un progetto multilingue che parte dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. Il suo obiettivo? Promuovere – a partire dalle giovani generazioni – la lettura e l’apprendimento come strumenti che favoriscono il dialogo, la consapevolezza di nuove possibilità e il cambiamento. Ogni mese, per 17 mesi, sarà  pubblicata una lista di titoli per bambini e ragazzi finalizzata all’approfondimento di uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il 2 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Libro per Ragazzi, alla fiera di Bologna verrà presentata la prima selezione di libri dedicata al tema “No Poverty”

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.