Il giro del mondo in 80 esperimenti

Il giro del mondo in 80 esperimentiC’è chi il giro del mondo l’ha fatto in 80 giorni e chi in… 80 esperimenti, come titola la proposta fresca di stampa di Editoriale scienza.

A compiere la nuova impresa, a cento anni di distanza dalla prima, sono i tris-nipoti dei personaggi del libro di Jules Verne.
L’itinerario è lo stesso dei più famosi antenati, con partenza da Londra e oltre 40 mila chilometri da percorrere suddivisi in 20 tappe. Quello che cambia sono la prospettiva e la finalità del viaggio.

Fix e i gemelli Midori e Pablo Fogg non devono vincere alcuna scommessa. Il loro è un giro del mondo che richiede calma, spirito di osservazione e tanta voglia di sperimentare. Volete sapere con quale obiettivo? «Capire un po’ di più che cosa succede sul nostro pianeta».

Un viaggio per imparare divertendosi

A guidarli è la loro sete di sapere, assecondata dalle rispettive passioni: la natura e la scienza per Midori, la conoscenza di paesi lontani per Pablo, la tecnologia e i numeri per Fix.

Macinando chilometri incontrano gente, si confrontano con altre culture, vengono a contatto con la biodiversità e con i principali problemi che oggi minacciano il nostro pianeta. Ma non solo. Durante il viaggio i tre scoprono dove sono nate alcune importantissime invenzioni e vedono da vicino le più famose costruzioni realizzate dall’uomo. Passeggiando per Parigi, ad esempio, imparano che qui, nel lontano 1895, è stato proiettato il primo film dai fratelli Lumiere… mentre a Kathmandu, la capitale del Nepal, visitano il tempio di Boudhanath, uno dei più grandi santuari buddisti nel mondo.

Come giovani scienziati Midori, Pablo e Fix si mettono alla prova con 80 esperimenti, quattro per ogni tappa. A Londra osservando il Big Ben testano come funziona il pendolo. In Italia costruiscono un barometro fai da te seguendo le orme di Evangelista Torricelli. In Cina carpiscono i segreti della medicina tradizionale, imparando a estrarre i principi attivi del rosmarino… utilissimo per gli acciacchi alla cervicale del nonno e non solo!

Ne Il giro del mondo in 80 esperimenti (età di lettura dagli 8 anni) ogni attività è contrassegnata per grado di difficoltà ed è stata pensata dagli autori Lorenzo Monaco e Matteo Pompili, divulgatori di professione, per essere facilmente replicata a casa.

Per un Natale da scienziati e scienziate in erba!

Lorenzo Monaco e Matteo Pompili (testi) – Stefano Tambellini (illustrazioni)
Il giro del mondo in 80 esperimenti
Editoriale scienza, 2019
pp. 96, 19.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.