2020: un Anno di Poesia

Un Anno di Poesia

I poeti sono come i bambini:
quando sono seduti alla scrivania,
i loro piedi non toccano terra.
Stanislaw Jerzy Lec

Che il 2020 sia “Un Anno di Poesia“! È questo l’auspicio di Libermanet per i giorni a venire e nell’augurarvelo vi consigliamo un libro sul tema.

La proposta è di Lapis Edizioni e coniuga con un taglio originale la sensibilità e l’estro creativo di due grandi autori. Nomi che non hanno bisogno di presentazioni. Il primo è lo scrittore Bernard Friot. Il secondo Hervé Tullet, del quale gli inconfondibili tratti, forme e colori riempiono le pagine.

Il risultato è un percorso poetico-visivo estremamente interessante, che rende Un Anno di Poesia un ottimo regalo di Natale.

L’agenda del poeta

L’opera, in originale L’Agenda du (presque) poète, è stata tradotta e adattata al pubblico italiano da Chiara Carminati, il cui segno è così evidente da manifestarsi di fatto come una terza mano tra le pagine del testo.
Ogni giorno, per 365 giorni, vengono presentati un consiglio, un punto di partenza, un esempio, una citazione, una regola per sperimentare in libertà, senza timori o troppe sovrastrutture, il linguaggio della poesia.

L’approccio è materico, lo stesso che da sempre caratterizza il fare poetico di Friot. Il poeta è un artigiano e il linguaggio il suo materiale. Ecco, dunque, che Un Anno di Poesia diventa la “cassetta degli attrezzi” per tutti coloro che vogliono sperimentare la poesia nella duplice veste di lettori e scrittori.

L’imperativo è osare

Un Anno di Poesia è un libro che fa mettere le mani in pasta. Uno strumento che si può rivelare estremamente utile anche per chi insegna, per far riflettere e lavorare, giocando, sulla lingua (non a caso l’autore è stato anche insegnante).
L’imperativo, come ricorda Friot nella sua prefazione, è osare:

Osare tutti i registri: giocare con le risorse della lingua, cambiare i gesti della scrittura, lavorare il linguaggio come materia sonora, fissare delle regole e anche sovvertirle.
[…] E inevitabilmente trovare la propria voce, e affermarla.
Ma non parlare troppo: agire, essere.

 

Bernard Friot (testi) – Hervé Tullet (illustrazioni) – Chiara Carminati (traduzione e adattamento dei testi)
Un Anno di Poesia
Lapis edizioni, 2019
pp. 400, 19.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.