Passaggio a Occidente

passaggioIn questa nuova edizione aggiornata e ampliata, Giacomo Marramao, professore di filosofia teoretica e politica all’UniversitAi?? di Roma Tre, ci guida in un’analisi del mondo contemporaneo attraverso una lettura critica di alcuni concetti fondanti dello stato moderno. L’autore infatti mette in discussione la struttura stessa su cui sono stati modellati valori quali tolleranza, uguaglianza, giustizia, democrazia, poichAi?? non la considera adatta a interpretare i fenomeni globali.
Il libro A? una riflessione sul fatto che non sia possibile risolvere i problemi globali contemporanei senza liberarci delle categorie occidentali, in particolare l’identitAi?? e l’identificazione, attraverso cui fino ad adesso abbiamo interpretato ogni avvenimento storico. Negli ultimi anni mentre la societAi?? mutava velocemente, sono rimaste ferme le teorie socio-filosofiche che avrebbero dovuto fornire gli strumenti per interpretare le trasformazioni del mondo contemporaneo.
L’Occidente non puA? affrontare da solo le nuove sfide del mondo globalizzato poichAi?? non c’A? piA? una sola libertAi??, una sola uguaglianza, una sola democrazia. Per questo motivo A? inevitabile il “passaggio a Occidente”, inteso come transito verso una modernitAi??, che non puA? piA? essere interpretata secondo un modello standard, ma attraverso categorie di pensiero aperte al multiculturalismo.

Giacomo Marramao, Passaggio a Occidente. Filosofia e globalizzazione
Bollati Boringhieri, 2009

20 euro

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale