L’ultimo Califfato: storia e analisi dello Stato Islamico

L'ultimo Califfato: storia e analisi dello Stato IslamicoMassimiliano Trentin, ricercatore di Storia e Istituzioni dell’Asia all’UniversitAi?? di Bologna, raccoglie saggi di diversi studiosi sul fenomeno ISIS. Da dove A? nato, come si A? evoluto, quali sono i suoi interessi…Il libro ne illustra la storia e le caratteristiche cercando di indagare un po’ piA? a fondo il ruolo dell’ISIS nell’equilibrio medio-orientale.

L’ultimo califfato A? suddiviso in tre grandi nuclei tematici: la storia dell’Organizzazione dello Stato Islamico, seguita da un approfondimento sul progetto politico dell’ISIS, per poi finire con un’analisi dettagliata del contesto regionale.

Il libro A? interessante per comprendere il fenomeno ISIS guardando ai suoi militanti non solo come violenti terroristi ma come frutto di un processo storico, politico e militare che ha coinvolto il Medio Oriente negli ultimi decenni. Importante pertanto il capitolo del libro in cui si parla dei personaggi principali dell’organizzazione cercando di tracciarne una breve biografia. Ma altrettanto interessante ho trovato l’approfondimento sullo scenario regionale di Fred H. Lawson in cui si capisce chiaramente come l’espansione territoriale dell’ISIS abbia cambiato le alleanze regionali. L’autore inoltre elenca uno per uno i principali stati regionali descrivendone ruoli e azioni.

L’ultimo califfato A? infine corredato da una importante bibliografia per approfondire maggiormente tutte le tematiche analizzate dai vari autori.

Il libro A? adatto sia per gli studiosi universitari che per il grande pubblico interessato a capire il contesto entro il quale si A? sviluppato l’ISIS.

Massimiliano Trentin (a cura di), L’ultimo califfato
Il Mulino, 2017
pp.236, euro 20

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale