Un libro per superare la paura del buio

Un libro per superare la paura del buioIl titolo La piccola No e poi No potrebbe trarre in inganno. Il libro infatti non racconta la storia di una bambina che ama fare i capricci e che risponde sempre e solo no. La piccola No e poi No parla invece della paura del buio di una bambina. Una paura cosA� forte che la piccola vorrebbe cancellare la notte dalle sue giornate. E cosA� invocando il giorno e chiedendo alla luce di proteggerla, la bambina supera la paura del buio, si addormenta e la mattina ritrova il suo sole.

Il libro, scritto da Irena Stusej, ovviamente A? consigliato per quei bambini che hanno delle paure in generale e quella del buio in particolare. Immedesimandosi con la protagonista del libro, i bambini infatti osserveranno al sicuro, tra le braccia dei genitori, una bambina che ha le loro stesse paure e reazioni e comprenderanno meglio il meccanismo giorno-notte, luce-buio che tanto li inquieta. Per i bambini infatti la paura A? reale, non A? solo un’emozione. Quante volte abbiamo detto ai piA? piccoli: a�?non devi aver paura, i mostri non esistono…a�? A? una frase praticamente inutile, per i bambini i mostri esistono, anche se nella fantasia, ma A? come se fossero reali. Pertanto leggere un libro puA? essere un modo per aiutarli a comprendere che sA� la paura esiste ma la cosa piA? importante A? che si puA? superare.

La piccola No e poi No, edito da Picarona, A? accompagnato dalle bellissime illustrazioni di Kristina Krhin, pluripremiata artista, esaltate anche dal formato grande del libro.

Irena Stusej, La piccola No e poi No
Picarona, 2016
pp. 24, euro 13

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale