Shh! Abbiamo un piano

shhUn leitmotiv che conquista subito anche i piA? piccoli: un dito portato alla bocca e…shh!, si intima il silenzio al piA? imprudente di questo gruppo sgangherato deciso ad andare a caccia di uccelli in una foresta quasi onirica. Ma il piano non A? ben studiato oppure i quattro sono troppo pasticcioni (o entrambe le cose) e non riescono nel loro intento e il bel pappagallo variopinto vola via. Per non farlo scappare ci vuole silenzio, ma ecco che il piA? piccolo e amichevole del gruppo si lascia sfuggire ripetutamente un “Ciao uccellino!” ed A? prontamente rimproverato dagli altri per aver messo a repentaglio il piano. Ma non A? l’unica ragione dell’insuccesso, perchA? nAi?? avvicinarsi alla preda “sulle punte piano piano”, nAi?? salire altrettanto delicatamente fin sull’albero dove si era nascosto l’uccellino, nA? remare per raggiungerlo in mezzo al lago si rivelano soluzioni efficaci. L’unica alternativa adeguata A? quella di fare amicizia con l’uccellino, come sperimenta il piccolo del gruppo offrendogli delle briciole di pane: in breve tempo si ritrovano circondati da decine di uccelli coloratissimi! Sono pronti ora per acciuffarli? No, piuttosto per darsela a gambe levate!
Il gruppo di cacciatori buffi e goffi non demorde e una nuova avventura A? all’orizzonte, preannunciata da un “Guardate! Uno scoiattolo!” Avranno piA? fortuna questa volta i nostri eroi?! L’importante A? il silenzio (Shh!) e avere un piano!
Il segreto di questo albo illustrato A? un mix di ironia, aticipicitAi?? dei caratteri ed essenzialitAi?? data da una grafica pulita e monocromatica su cui emergono i colori vivaci dei pennuti e dalla ripetizione di poche efficacissime espressioni da accompagnare facilmente con gesti in una lettura ad alta voce. La conferma dell’eccezionalitAi?? di questo libro mi arriva dall’entusiasmo di mia figlia di 16 mesi che tutte le volte che scelgo di leggerglielo mi accoglie con un sorriso e, portandosi un dito alla bocca, mi sussurra “Shh!”

Chris Haughton, Shh! Abbiamo un piano
Edizioni Lapis, 2015
pp. 32, 9,50 euro