La rana e la pioggia: l’Iran di Antonello Sacchetti

La rana e la pioggia: l'Iran di Antonello SacchettiCon La rana e la pioggiaAi??il giornalista Antonello Sacchetti torna ancora una volta a raccontare lai??i??Iran, il Paese dalle mille contraddizioni che per troppi anni A? stato messo da parte e raccontato solo superficialmente. All’indomani del riavvicinamento tra Teheran e Washington, lai??i??opinione pubblica scopre che lai??i??Iran non A? solo oscurantismo religioso. CosAi?? il numero dei turisti che si reca nell’antica Persia aumenta vertiginosamente e i ministeri dellai??i??economia di molti Paesi occidentali fanno a gomitate per essere i primi ad accaparrarsi i contratti migliori. Il presidente iraniano Hassan Rouhani viene ricevuto con tutti gli onori dalle diplomazie piA? importanti (come dimenticare lo scandalo delle statue velate a Roma). Per un Paese che fino a qualche mese fa era inserito nell’ “Asse del maleai??? questa rivoluzione diplomatica non A? niente male! Ed ecco che il giornalista romano ci fa un poai??i?? da anfitrione e racconta lai??i??Iran di oggi, come A? cambiato dopo lai??i??elezione di Rouhani e la riapertura delle relazioni con gli Usa.
La rana e la pioggia A? una riflessione sugli scenari futuri di questo nuovo Iran e sulle giovani generazioni che scalpitano per inserirsi nel mondo globalizzato senza perA? dimenticare la propria identitAi??. Lai??i??Iran rimane infatti un Paese molto legato alle proprie radici, il popolo iraniano A? molto fiero della sua antica storia, quindi sarAi?? interessante osservare come gli iraniani attraverseranno questo nuovo periodo di cambiamenti.

Antonello Sacchetti in questo ultimo libro descrive in modo semplice e diretto, com’A? nel suo stile, questo importante momento storico dellai??i??Iran. E lo fa con grande passione e affetto verso tutto il popolo iraniano troppo spesso maltrattato sia dai suoi governanti che dall’Occidente.

Per approfondire la storia e la cultura dell’Iran, visitate il blog Diruz di Antonello Sacchetti

Antonello Sacchetti, La rana e la pioggia. L’ Iran e le sfide del presente e del futuro
Infinito edizioni, 2016
pp. 112, euro 13

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale