Crea sito

La rana e la pioggia: l’Iran di Antonello Sacchetti

La rana e la pioggia: l'Iran di Antonello SacchettiCon La rana e la pioggia il giornalista Antonello Sacchetti torna ancora una volta a raccontare l’Iran, il Paese dalle mille contraddizioni che per troppi anni è stato messo da parte e raccontato solo superficialmente. All’indomani del riavvicinamento tra Teheran e Washington, l’opinione pubblica scopre che l’Iran non è solo oscurantismo religioso. Così il numero dei turisti che si reca nell’antica Persia aumenta vertiginosamente e i ministeri dell’economia di molti Paesi occidentali fanno a gomitate per essere i primi ad accaparrarsi i contratti migliori. Il presidente iraniano Hassan Rouhani viene ricevuto con tutti gli onori dalle diplomazie più importanti (come dimenticare lo scandalo delle statue velate a Roma). Per un Paese che fino a qualche mese fa era inserito nell’ “Asse del male” questa rivoluzione diplomatica non è niente male! Ed ecco che il giornalista romano ci fa un po’ da anfitrione e racconta l’Iran di oggi, come è cambiato dopo l’elezione di Rouhani e la riapertura delle relazioni con gli Usa.
La rana e la pioggia è una riflessione sugli scenari futuri di questo nuovo Iran e sulle giovani generazioni che scalpitano per inserirsi nel mondo globalizzato senza però dimenticare la propria identità. L’Iran rimane infatti un Paese molto legato alle proprie radici, il popolo iraniano è molto fiero della sua antica storia, quindi sarà interessante osservare come gli iraniani attraverseranno questo nuovo periodo di cambiamenti.

Antonello Sacchetti in questo ultimo libro descrive in modo semplice e diretto, com’è nel suo stile, questo importante momento storico dell’Iran. E lo fa con grande passione e affetto verso tutto il popolo iraniano troppo spesso maltrattato sia dai suoi governanti che dall’Occidente.

Per approfondire la storia e la cultura dell’Iran, visitate il blog Diruz di Antonello Sacchetti

Antonello Sacchetti, La rana e la pioggia. L’ Iran e le sfide del presente e del futuro
Infinito edizioni, 2016
pp. 112, euro 13

Romina Anardo

Author: Romina Anardo

Giornalista, esperta di politica internazionale e di Medio Oriente.

Share This Post On
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google Plus