Leggo Gioco e Imparo con la Rana Morgana

Leggo Gioco e Imparo con la Rana MorganaIl castello di Rana Morgana fa parte della collana Leggo Gioco e Imparo della casa editrice Erickson, specializzata nella pubblicazione di libri sui temi delleAi??difficoltAi?? di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell’integrazione delle persone con disabilitAi??, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali. La collana A? curata da Anna Maria Venera, psicopedagogista e docente all’UniversitAi?? di Torino.

Questo libro in particolare A? stato creato per i bambini in etAi?? prescolare per sviluppare le abilitAi?? di memoria attraverso 3 percorsi: la lettura di una storia, lo svolgimento di alcune semplici attivitAi?? e giochi.

Ma non vi aspettate niente di noioso! Anzi…Il castello di Rana Morgana racconta la storia di una rana che abita in un castello in mezzo al lago e dice di essere una principessa. Gli altri animali la prendono un po’ in giro, ma fortunatamente il cigno, il tasso , la talpa e la Libellula capiscono che in realtAi?? la rana Morgana si sente un po’ sola e cosAi?? fanno di tutto per coinvolgerla nelle loro attivitAi??. CosAi?? tutti gli abitanti del bosco scopriranno che rana Morgana A? simpatica e la rana capirAi?? che deve uscire dal castello per avere degli amici e divertirsi con loro.
A intervallare la storia ci sono poi delle attivitAi?? da fare insieme ai bambini: riordinare le immagini, ricordarsi alcuni particolari della storia, fare delle rime…Allegato al libro, infine, ci sono delle carte con cui fare alcuni giochi e stickers da attaccare.

La lettura e il gioco sono momenti fondamentali nella vita di un bambino. La lettura non A? un modo per passare il tempo ma attraverso le storie i bambini capiscono la realtAi?? che li circonda e la reinterpretano. I bambini poi si identificano molto con i personaggi dei libri e delle storia, pertanto A? importante anche raccontare delle storie i cui protagonisti superano delle difficoltAi?? per far crescere la loro autostima e affrontare cosAi?? i loro piccoli problemi quotidiani. Il gioco inoltre, come dice l’autrice ai???rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e relazioni attraverso cui il bambino viene stimolato sul piano percettivo, affettivo, cognitivo e socialeai???.

Questo libro quindi rappresenta una risorsa completa per permettere ai nostri bambini di imparare e crescere divertendosi.

Sfoglia le prime pagine del libro

Anna Maria Venera, Il castello di Rana Morgana
Edizioni Erickson, 2016
pp.64, euro 12.50

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.