Programmo anch’io: la programmazione informatica per bambini

Programmo anch'io...la programmazione informatica per i piA? piccoliProgrammo anch’io A? un ottimo libro da regalare a Natale ai bambini a partire dagli otto anni. Grazie a questo libro infatti, i bambini inizieranno a fare i primi passi nel linguaggio di programmazione. Ma in che cosa consiste esattamente questo libro? In pratica ai bambini viene spiegato, passo dopo passo, come programmare 4 giochi. Alla fine avranno la possibilitAi?? di creare un proprio videogioco.

Il primo passo da fare A? scaricare sul proprio pc il programma gratuito Scratch, compatibile con tutti i sistemi operativi. Poi si scaricano tutte le risorse (video di spiegazione, suoni e immagini) dal sito web www.programmoanchio.it. E infine si puA? iniziare a programmare seguendo le spiegazioni del libro. L’ultima parte di Programmo anch’io A? dedicata a suggerimenti e trucchi per creare il proprio videogioco iniziando da zero.

Il libro A? stato pensato e scritto da Alexandra Bernard, un’informatica che nel 2015 ha lanciato Tech Kids Academy, la prima accademia digitale per i bambini a partire dai sette anni.

Programmo anch’io A? un libro adatto a tutti i bambini, non bisogna essere appassionati di informatica per trovarlo interessante. I bambini in generale sono molto attratti da tutto ciA? che A? tecnologico. Grazie a questo libro perA? i bambini inizieranno a capire che tutto ciA? che loro guardano al pc o su tablet o smartphone ha un grande lavoro di programmazione alle spalle. E anche loro potranno sviluppare la proprie idee per dar vita ad un proprio gioco.

Con Programmo anch’io i bambini non saranno piA? degli utilizzatori passivi della tecnologia ma utilizzeranno la fantasia e la tecnica di programmazione per divertirsi a programmare i giochi.

Alexandra Bernard, Programmo anch’io
Editoriale scienza, 2017
pp. 128, euro 14.90

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale