Natale in copertina: libri per le feste

Siete alla ricerca di libri per l’infanzia sul tema del Natale? Libermanet vi suggerisce alcune pubblicazioni fresche di stampa dove a farla da protagonista sono le magiche atmosfere delle feste.

Un giocattolo per Natale

Un giocattolo per NataleLa prima proposta è un grande classico, pubblicato nel 1980 nel libro Il gioco dei quattro cantoni ed edito ora da Einaudi Ragazzi.

Un giocattolo per Natale (età di lettura dai 6 anni) porta l’inconfondibile firma di Gianni Rodari e ha un incipit che tiene il lettore – o la lettrice – attaccato alla poltrona dalla prima all’ultima pagina:

«C’era una volta un signore che era uscito per comprare giocattoli da regalare il giorno di Natale ai suoi figli e nipoti… Ma non facciamola tanto lunga e complicata: quel signore ero io, che poi non sono un signore […]».

La ricerca sarà complicata e l’idea di comprare ai ragazzi i giocattoli che lui stesso aveva desiderato da bambino non verrà realizzata. Sarà una vocetta, che proviene da un omino buffo in uno stretto e basso botteghino senza vetrina, a dare la svolta alla storia. In questo bugigattolo il protagonista comincerà a provare un giocattolo del tutto particolare, uno di quegli aggeggi moderni che non avrebbe mai pensato di comprare, un apparecchio simile a un telecomando ma con poteri eccezionali. Sarà il regalo giusto per dei bambini?

Gianni Rodari
con illustrazioni di Elisa Macellari
Un giocattolo per Natale
Einaudi ragazzi, 2017
pp. 80, 12 euro

Lo schiaccianoci

Lo Schiaccianoci

Terre di mezzo porta in stampa Lo schiaccianoci (età di lettura dai 7 anni) nella versione del coreografo George Balanchine, fondatore del New York City Ballet, che dal 1954 mette in scena il balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

È la vigilia di Natale e a casa Stahlbaum Marie e Fritz sono così eccitati per la festa che sta per iniziare da sentire il solletico sotto alle dita dei piedi. Con gli ospiti arriva un uomo misterioso che regala a Marie uno schiaccianoci a forma di soldatino. Solo nella notte, quando lo vedrà magicamente prendere vita per difenderla dall’attacco di enormi topi, la bambina scoprirà che il suo non è un regalo come tanti.

Con la vittoria dello Schiaccianoci (aiutato da Marie) sul Re dei Topi l’incantesimo è rotto e il giocattolo si trasforma in un bel principe che conduce la bambina in un viaggio fantastico nel Regno dei Dolci governato da Fata Confetto. Qui si muovono saltellanti bastoncini di zucchero e leggiadre pastorelle di marzapane mentre l’enorme gonna di Mamma Zenzero nasconde piccoli pagliacci festosi.

Un grande classico di Natale impreziosito dalle eleganti e “danzanti” illustrazioni di Valeria Docampo.

George Balanchine
con illustrazioni di Valeria Docampo
Lo Schiaccianoci
Terre di mezzo, 2016
pp. 40, 15 euro

Il Natale di Topo Tip

Il Natale di Topo TipTopo Tip è impaziente: mancano pochi giorni alle feste e non ha ancora preparato la sua lettera per Babbo Natale. Un trenino, un aeroplano e tanti dolci: ecco cosa vorrebbe ricevere! Ma il topino sarà stato così bravo da meritarsi tutti i doni?

Il Natale di Topo Tip (età di lettura dai 3 anni) – riedizione di Dami Editore del testo di Anna Casalis illustrato da Marco Campanella – offre l’occasione per parlare ai più piccoli e alle più piccole di temi come l’altruismo, la condivisione, l’amicizia e la generosità.

Chi conosce Topo Tip sa che non è un topino perfetto, a volte è un po’ troppo capriccioso ed egoista, ma quest’anno il Natale gli insegnerà che si riceve ben più di un semplice regalo ad aiutare qualcuno che è in difficoltà.

Anna Casalis
con illustrazioni di Marco Campanella
Il Natale di Topo Tip
Dami editore, 2017
pp. 32, 8.90 euro

La nuvola Olga. Natale al chiaro di luna

La nuvola Olga. Natale al chiaro di lunaGli inconfondibili e coloratissimi disegni di Nicoletta Costa danno vita a una nuova, divertente avventura della nuvola Olga edita da Emme edizioni (età di lettura dai 3 anni).

È la vigilia di Natale e la festa è nell’aria. Olga, la sua amica Lucia e il gatto Pelliccia sono stati invitati a casa della luna Giovanna per festeggiare insieme l’arrivo del Natale. Un volo nel cielo buio e in poco tempo sono a casa di Giovanna.

Là, ad aspettarli, ci sono tutti i loro amici: la stella Sonia e nonna Neve, il Sole e il signor Luna. E come dimenticare il signor Aquilone che per l’occasione si è vestito da Babbo natale? Questa volta nemmeno le zie Grigione riescono a rovinare la festa con la loro pioggia, anzi, sorridono e si uniscono alla gran tavolata: evviva il natale insieme agli amici!.

Nicoletta Costa
La nuvola Olga. Natale al chiaro di luna
Emme edizioni, 2017
pp. 40,13.50 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.