Mr President: storie e aneddoti dalla Casa Bianca

Le campagne elettorali americane hanno sempre un fascino particolare per noi italiani, forse anche perchAi?? il politico che ne uscirAi?? vittorioso segnerAi?? nel bene e nel male gli equilibri internazionali. Mr President raccoglie le brevissime biografie di tutti i 45 Presidenti americani, Donald Trump compreso.

L’autore A? il giornalista Rai Fernando Masullo, per 10 anni corrispondente dagli Usa che ha seguito dal vivo ben 3 campagne presidenziali. Masullo ovviamente non racconta la vita dei Presidenti, ma in pochi paragrafi ci fa comprendere la loro personalitAi?? raccontando aneddoti, curiositAi?? e manie. Scopriamo per esempio che George Washington aveva una collezione di dentiere perchAi?? senza denti, oppure che il famoso orso Teddy dei bambini prese il nome proprio dal presidente Theodore Roosevelt dopo che un’illustrazione lo aveva ritratto accanto a un cucciolo di orso a cui lui aveva ucciso la mamma. O ancora che George W. Bush A? un avido lettore di libri storici e di biografie, con una vera ossessione per Lincoln.

Ogni Presidente A? accompagnato da un’illustrazione di Andrea Bozzo i cui lavori sono apparsi anche su The New York Times, Vanity Fair, La Stampa, La Repubblica, Feltrinelli, Il Sole 24ore…
Leggere Mr. President A? pertanto un ottimo modo per conoscere meglio i Presidenti degli Stati Uniti che hanno fatto la storia, senza annoiarsi con lunghe biografie che vengono quasi sempre lasciate a metAi??.

F. Masullo, A. Bozzo, Mr President
CasaSirio editore, 2017
euro 16, pp. 192

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.