Quindici secoli di storia del mondo musulmano

Il mondo musulmano abbraccia quindici secoli di storia dell’Islam: dalla sua nascita fino alle cosiddette primavere arabe. A? ovviamente un manuale di storia che puA? essere utilizzato sia in ambito accademico sia per informarsi su questo Islam cosAi?? presente ai giorni nostri.

L’autrice, Biancamaria Scarcia Amoretti, A? un’islamista e professore emerito della Sapienza UniversitAi?? di Roma. Da anni pertanto si occupa di Islam, tanto che questo manuale era giAi?? stato pubblicato nel 1998, ma nel 2013 la studiosa ha deciso di aggiornarlo e rivederlo alla luce degli ultimi avvenimenti.

La peculiaritAi?? de Il mondo musulmano A? quello di intrecciare il discorso storiografico con quello culturale, cercando di analizzare gli avvenimenti principali alla luce delle specificitAi?? geografiche. Infatti, secondo l’autrice, e non posso che darle ragione, la storia del mondo musulmano viene sempre trattata come un blocco unico e uguale dovunque. Un esempio recente A? per esempio la narrazione mediatica delle cosiddette Primavere arabe che sono state analizzate seguendo sempre lo stessa schema. Scarcia Amoretti afferma che le Primavere hanno radici profonde e lontane nel tempo, sono scoppiate nello stesso periodo per un effetto domino, ma le cause e le conseguenze di esse sono diverse da Paese a Paese.

Il libro A? ovviamente ricco di note di approfondimento e di una bibliografia tematica e geografica che accompagnerAi?? il lettore ad analizzare ancora piA? nello specifico i temi di interesse.

Il mondo musulmano pertanto A? da leggere cercando di liberarsi dai pregiudizi che tutti noi abbiamo nei confronti dell’altro e in particolare dell’Islam. D’altronde la professoressa afferma che obiettivo del libro A? ai??? indagare sull’incidenza nei processi storici che il mondo musulmano ha vissuto e sta vivendo del fenomeno Islam inteso in prima istanza come religione e di farlo evitando posizioni preconcetteai???.

Biancamaria Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano
Carocci editore, 2013
pp. 419, euro 26

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale