Alla ricerca del Mondo segreto degli insetti

Alla ricerca del Mondo segreto degli insettiSapete qual è l’animale più letale per l’uomo? Sicuramente state pensando ai grandi predatori, al leone, allo squalo… E invece siete proprio fuori strada! L’animale più pericoloso per noi esseri umani è un insetto piccolo e molto molto comune: la zanzara. Perchè? Questo piccolo animale infatti trasmette malattie mortali all’uomo: la malaria che ogni anno colpisce milioni di persone. Ma anche la peste nera, il tifo murino. Questa e altre decine di curiosità vi aspettano leggendo questa prima mini enciclopedia sugli insetti.

Gli insetti sono comparsi ben prima dei dinosauri e continuano a resistere nonostante i mutamenti che la terra ha subito nel corso dei secoli. Si trovano dappertutto: in cielo, in terra, nell’acqua. Siamo circondati da milioni di loro, qualche entomologo ne ha ipotizzato il numero: 10 miliardi di miliardi di insetti. Ma nonostante questa “invasione” li conosciamo ben poco.

Ogni capitolo del libro analizza una particolarità di questi piccoli esseri: come cambiano, quanti sono, come sono fatti, dove vivono…Ma non solo. Il libro si conclude con una serie di attività che bambini e genitori potranno fare insieme per scoprire direttamente il mondo segreto degli insetti.

Sfoglia il libro

Marco Di Domenico, Il mondo segreto degli insetti
Editoriale scienza, 2017
pp. 123, euro 19.90

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.