Leggere le fiabe aiuta bambini e genitori

Leggere le fiabe aiuta bambini e genitoriLupus in fabula A? un breve saggio sul ruolo che le fiabe hanno avuto nella storia dell’uomo. Il racconto A? un elemento comune a tutte le civiltA�, da quelle primordiali a quelle piA? recenti. E la fiaba ha la sua origine nella notte dei tempi. Le fiabe, soprattutto quelle classiche, non sono un semplice racconto di fantasia ma possono rappresentare un modello educativo, le fasi della vita dell’uomo, gli istinti primordiali dell’essere umano…In ogni fiaba ci possono esser diversi modelli interpretativi. E ognuno di noi puA? attingere da loro quello di cui ha bisogno. Se per il popolo iraniano il canzoniere del celebre poeta Hafez A? un libro da aprire a caso quando si A? alla ricerca di risposte, cosA� le fiabe possono essere per noi la nostra guida.

In questo saggio Adalinda Gasparini e Claudia Chellini interpretano alcune fiabe come Cappuccetto Rosso, il Piccolo Principe, la fiaba dell’Orco, attraverso il filo dell’educazione. E cosA� ritroviamo che Cappuccetto Rosso A? stata vittima di una madre che, per proteggerla, non aveva messo in guardia la sua bambina dai pericoli. Oppure ripensano alle fiabe in cui i genitori abbandonano i figli quali metafora del distacco, della rottura di quel rapporto di dipendenza che permette ai figli di crescere.

Le due autrici non trascurano neanche la narrazione contemporanea: analizzano sia il film italiano Lo chiamavano Jeeg Robot che la serie televisiva statunitense Once upon a time.

Lupus in fabula, pur essendo un saggio pedagogico, ha uno stile narrativo che lo rende comprensibile anche ai non addetti ai lavori. CosA� il libro puA? essere un’importante fonte di riflessione e un aiuto ai genitori nell’affrontare nel modo corretto alcune tappe di crescita dei bambini.

Leggiamo ogni sera una fiaba ai nostri figli, in questo modo non perderemo il contatto con il loro mondo.

A. Gasparini a�� C. Chellini, Lupus in fabula
Erickson edizioni, 2017
pp. 263, euro 18.50

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale