Le storie dalla Persia di Valentina Edizioni

Le storie dalla Persia di Valentina EdizioniLa casa editrice Valentina Edizioni sta portando avanti un progetto editoriale molto interessante: pubblicare in italiano antiche storie della Persia.Ai?? A? sempre bello leggere le favole di altri Paesi perchAi?? alla fine si scopre che non sono molto differenti da quelle a cui siamo abituati. I pericoli, le paure, i sentimenti sono sempre gli stessi e cosAi?? anche i mondi lontani e poco conosciuti si avvicinano e lo straniero non ci sembra piA? cosAi?? diverso da noi.
Per esempio Ne La luna e la volpe , la volpe scopre che non si puA? tenere un bene bello e prezioso, come la luna, tutto per sAi?? ma bisogna imparare a lasciarla andare e guardarla da lontano per ammirarne fino in fondo la sua luminositAi??. Ne Lai??i??undicesimo passo, il leoncino dovrAi?? decidere se correre il rischio di affrontare lai??i??ignoto scappando dal parco in cui A? tenuto in gabbia, oppure ritornare sui suoi passi senza scoprire mai cosa cai??i??A? dietro le sbarre. Arrivano i mostri invece racconta lo scombussolamento di una cittAi?? tutta grigia quando all’improvviso dei grandi mostri colorati superano le mura cittadine. Riusciranno i due popoli, pur cosAi?? diversi, a convivere?

Tutte le storie sono accompagnate da disegni colorati per attirare lai??i??attenzione anche dei piA? piccolini e cosAi??, attraversoAi??la lettura, i nostri figli scopriranno che i bambini della Persia hanno sAi?? lingua e religione differenti, ma le emozioni uguali.

Anahita Teymourian, La luna e la volpe
2015, Valentina Edizioni
pp. 28 , euro 12

S. Taghdis, A.R. Goldouzian, L’undicesimo passo
2016, Valentina Edizioni
pp. 28 , euro 12

H. L. Gholami, N. Ehtesabian,Ai??Arrivano i mostri
2016, Valentina Edizioni
pp. 36 , euro 12.90

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale