Le metamorfosi di Ovidio per bambini

Le metamorfosi di Ovidio per bambiniTra il 2 e l’8 d.C. il poeta latino Ovidio scrisse Le metamorfosi, un poema epico-mitologico che raccoglie piA? di 250 miti greci in ben 15 libri. Il tema che lega questi miti A?, come dice il titolo stesso, la metamorfosi, il cambiamento del corpo.
Lo confesso: ho un debole per i miti greci, mi affascinano sempre, anche dopo averli letti e riletti. E penso che farli scoprire ai bambini sia un modo per raccontar loro la natura umana e delle cose in modo semplice e fantasioso. Certo non possiamo andare a raccontare a un bambino di 4 anni come Crono abbia evirato il padre Urano e dai suoi genitali gettati in mare sia nata Afrodite. Fortunatamente Laura Russo e Irene Scarpati, le autrici del libro, hanno riadattato 14 tra i miti raccontati da Ovidio per farli comprendere anche ai bambini dai 7 anni in su.
Ne Le Metamorfosi di Ovidio ritroviamo i miti piA? conosciuti, come quello della ninfa Callisto trasformata nella costellazione dell’Orsa Maggiore, di Proserpina rapita da Plutone e grazie al quale nacquero le stagioni. Ma ci sono anche miti minori come quello di Ippomene e Atalanta, o di Latona che trasformA? degli uomini avari e diffidenti in rane. Sono perA? tutti miti che, anche grazie alle illustrazioni di Elisa Mantoni, affascineranno i bambini e li introdurranno al meraviglioso mondo della letteratura classica.

A narrare di forme cambiate in corpi stranieri
mi spinge l’ingegno; al progetto, dA?i, date respiro
(siete voi che lo avete cambiato) e guidate i miei versi a
discendere
dal primo principio del mondo di seguito fino ai miei
giorni.
Da Le metamorfosi, di Ovidio

L. Russo, I. Scarpati, Le Metamorfosi di Ovidio
La nuova frontiera Junior, 2017
pp. 119, euro 16

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale