L’amante di Calcutta: l’India alla ricerca di libertAi??

L'amante di Calcutta: l'India alla ricerca di libertAi??Siamo negli anni della lotta per lai??i??indipendenza dellai??i??India dalla corona britannica. Un periodo ricco dai??i??idee rivoluzionarie, come quella del movimento non violento del Mahatma Gandhi, in una terra ricca di colori e tradizioni.
Pom, Sarah, Kemala sono i tanti nomi, nessuno A? quello vero, della giovane protagonista di questo romanzo storico, che si ritrova, suo malgrado, ad affrontare sfide e disgrazie piA? grandi di lei. Rimasta, infatti, orfana allai??i??etAi?? di sette anni, Pom dovrAi?? affrontare da sola un mondo ingiusto che tenta in tutti i modi di schiacciarla nella povertAi?? e nella solitudine. Ma proprio come lai??i??India ha saputo sollevare la testa per conquistare la libertAi??, cosAi?? farAi?? Kemala. Il romanzo scorre molto velocemente, lai??i??autrice, Sujata Massey, racconta questa storia con molta semplicitAi??, dipingendo il ritratto di una donna colta, forte e orgogliosa lacerata dalle bugie raccontate per nascondere una parte di vita che non avrebbe voluto vivere.

Lo sfondo storico A? raccontato minuziosamente eleggendo il libro si percepisce sia lai??i??accurata ricerca storica che sta dietro ogni evento reale descritto nel libro, sia il forte legame che lai??i??autrice ha con la sua terra paterna. Un libro ben riuscito che non vuole essere un ritratto storico di unai??i??epoca nAi?? il grande romanzo classico, ma semplicemente il racconto della difficile vita di una donna in unai???India che sta per nascere.

Sujata Massey, L’amante di Calcutta
Neri pozza Editore, 2014
pp. 560, euro 18

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale