L’altro Islam. La guerra civile in Iraq

L'altro Islam. La guerra civile in IraqLa situazione in Medio Oriente A? sempre piA? instabile e imprevedibile e lai??i??ISIS ne sta pian piano prendendo il controllo. Ma parliamoci chiaro: quanti di noi hanno sentito anche solo nominare questa organizzazione prima che colpisse lai??i??Occidente? Lai??i??ISIS non A? nato allai??i??improvviso dal nulla ma A? il frutto di anni di guerra civile in Iraq e in Siria che dai nostri media A? stata un poai??i?? dimenticata. Dal 2001 quotidianamente infatti si registravano decine di vittime civile a causa di attentati da parte di gruppi terroristici, ma dopo un poai??i?? di tempo queste morti non hanno fatto piA? notizia, sparendo dai nostri telegiornali. Adesso perA? questi gruppi terroristici si sono uniti sotto lai??i??ala dellai??i??ISIS, proclamando la creazione del grande califfato e attaccando lai??i??Occidente e i suoi interessi. Allora A? interessante leggere questo libro della giornalista RAI Lilli Gruber, pubblicato ormai nel 2004, in quanto ci riporta in Iraq negli anni in cui lo scontro tra Stati Uniti e Saddam Hussein si A? trasformato nella guerra civile tra sciiti e sunniti, cambiando drasticamente lai??i??equilibro regionale.
Da Beirut a Baghdad passando per Teheran e Damasco, il libro A? una sorta di diario ragionato sulle vicende di una delle aree piA? tormentate del pianeta, alla scoperta dei personaggi e dei luoghi che ne hanno forgiato il destino e ne hanno determinato il presente. Ed A? sorprendete rendersi conto di quanto la miopia dei governi occidentali A? una delle cause della situazione odierna. Gli Stati Uniti non sono riusciti a creare un equilibrio politico allai??i??interno delle fazioni irachene mentre lai??i??Europa si A? nascosta dietro lai??i??America senza prendere una posizione netta. Adesso ci troviamo con il Medio Oriente in fiamme, il Nord Africa in collasso e migliaia di rifugiati che bussano alle nostre porte alla ricerca di un poai??i?? di pace. E la situazione non potrAi?? che peggiorare se la voce della diplomazia non si farAi?? sentire.

Lai??i??edizione BUR A? arricchita da unai??i?? intervista a Giuliana Sgrena, che ripercorre i momenti tragici del sequestro, i giorni di terrore e incertezza nelle mani dei rapitori, la breve e intensa gioia interrotta dallai??i??insensata sparatoria, costata la vita a Nicola Calipari, alla quale la giornalista del “manifesto” A? scampata per miracolo.

Lilli Gruber, L’altro Islam
BUR Edizioni, 2004
pp. 342, euro 9.20

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale