La resa dei conti. La rivoluzione verde in Iran

resa contiAncora una volta il giornalista Antonello Sacchetti ci conduce allai??i??interno della complessa societAi?? iraniana, addentrandosi nei vicoli bui del regime degli ayatollah. Lai??i??esplosione della rabbia dei giovani iraniani, sfociata nelle manifestazioni di piazza subito dopo la rielezione del Presidente Mahmud Ahmadinejad, ha occupato negli scorsi mesi le prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo. Come sempre in questi casi, ad un tratto la stampa internazionale scopre una societAi?? civile che si ribella ogni giorno ai soprusi e alle ingiustizie del regime iraniano. e poi, altrettanto improvvisamente, cessa lai??i??attenzione dei media e nel silenzio inizia la repressione.
L’autore ripercorre le tappe salienti che hanno portato a questa ai???onda verdeai??? di cui sono protagonisti i giovani che, attraverso i social network, hanno potuto scambiarsi informazioni e comunicare con il resto del mondo; proprio come nel 1979, quando i membri del movimento di opposizione allo shah si scambiavano, tramite le audiocassette clandestine, i discorsi dell’ayatollah Khomeini in esilio.
Il sottotitolo ai???La resa dei contiai??? pone un interrogativo imprescindibile: cosa succederAi?? adesso? Il giornalista ipotizza diversi scenari ma la storia ci insegna a non dare per scontato nulla, soprattutto quando il popolo decide di resistere ad un regime che, con l’alibi di ideologie o religioni, impone il proprio potere assoluto soffocando le libertAi?? fondamentali.

Antonello Sacchetti, La resa dei conti
Infinito Edizioni, 2009
pp. 108, 11 euro

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale