Immagina che tutte le persone possano vivere in pace…

Immagina che tutte le persone possano vivere in pace...Mio figlio di 4 anni è appassionato di Beatles. Da quando era piccolissimo canta sempre e solo canzoni del gruppo di Liverpool: Penny Lane, Hey Jude, Helter Skelter, Yellow submarine. Non c’è giorno che le mie orecchie non sentano la batteria di Ringo Star accompagnata dalle voci di Paul e ovviamente John Lennon. Quindi nella libreria non poteva mancare questo bellissimo libro edito da Gallucci: Imagine.

Il libro ripropone la celeberrima canzone di pace di Lennon sia in inglese che in italiano, ogni strofa è accompagnata dalle illustrazioni di Jean Jullien. In un mondo pieno di guerra c’è bisogno della pace. Penso ai bambini della Siria, dello Yemen, ai bambini vittime degli attentati terroristici, ai bambini minatori del Congo, ai bambini soldato…e purtroppo l’elenco è ancora molto lungo. Una canzone non cambia il mondo, Imagine non ha fermato purtroppo nessuna guerra ma le sue parole hanno comunque contribuito a non dimenticare che la pace non solo è possibile, è necessaria.

L’introduzione del libro è scritta da Yoko Ono, moglie di John che ha visto nascere le parole di Imagine.

Un altro buon motivo per acquistare questo libro è che parte del ricavato sarà devoluto ad Amnesty International, l’associazione che da anni lotta per difendere i diritti umani nel mondo.

John Lennon, J. Jullien, Imagine
Gallucci, 2017
pp. 34, euro 15

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale