Fiabe persiane: Oriente e Occidente si incontrano

Antiche fiabe persiane A? un’antologia che raccoglie 45 fiabe tratte da quattro testi antichi. Le fiabe, si sa, hanno origine nella notte dei tempi in tutto il mondo e benchAi?? al giorno d’oggi siano relegate a racconti per bambini, in realtAi?? sono un genere letterario nobile.

Sia in Occidente che in Oriente le fiabe raccontano pregi e difetti dell’uomo, la sua nobiltAi?? e la sua miseria e nascono con la funzione di mettere in guardia chi le legge dagli uomini stolti o malvagi e di insegnare a riconoscere i veri saggi.

Antiche fiabe persiane A? curato da Silvana Livoti, pittrice che vive e lavora in Iran e Fazloah Hejazi, architetto iraniano.

Le fiabe persiane sono ovviamente un miscuglio di tradizioni che vanno dall’Oriente all’Occidente. Si intravedono gli influssi della filosofia indiana, come di quella ellenistica e araba. Un aneddoto. L’antologia si apre con la fiaba: L’angelo della morte e leggendola viene subito in mente la canzone Samarcanda di Roberto Vecchioni. In effetti la canzone A? una rivisitazione proprio di questa antica fiaba.

Le fiabe persiane sono state messe per iscritto a partire dal X secolo, prima ovviamente si tramandavano oralmente. Quello che A? interessante A? che gli autori hanno attinto i racconti da quattro libri importanti della tradizione persiana tra cui il Mathnavi Ma’nawi del mistico Jalal al-Din Rumi, il sufi persiano le cui poesie sono famose in tutto il mondo. Bisogna sapere che in Iran la poesia A? presente nella vita quotidiana. Tutti conoscono a memorie intere poesie dei piA? importanti poeti persiani. Questo sta ad indicare proprio come la favola persiana sia una forma di letteratura importante da cui trarre le norme di comportamento per la vita di tutti i giorni.

Quindi apriamo la mente e leggiamo questo libro insieme ai nostri figli ma anche da soli per trovare una via che ci aiuti ad accettare che la vita A? breve e proprio per questo bisogna saperne apprezzare la vera bellezza: l’amore.

Leggi un estratto del libro

S. Livoti – F. Hejazi, Antiche fiabe persiane
Tarka edizioni, 2017
pp. 194, euro 16.50

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale