Tredici favole per raccontare la famiglia

13 favole per raccontare la famigliaCome sempre la casa editrice Erickson A? attenta all’evolversi della societAi?? e Mille e una famiglia A? il libro che aiuta i bambini a capire che ci sono famiglie diverse, con problemi differenti ma non per questo da escludere.

Ci sono argomenti che sono difficili da affrontare con un bambino: la perdita di una persona cara, la separazione dei genitori, la perdita del lavoro…E allora Elisabetta MaA?ti, autrice del libro e psicologa, ha pensato 13 favole per aiutare i genitori a spiegare ai bambini le difficoltAi?? che ogni famiglia si trova ad affrontare e superare. Oltre ai temi citati c’A? anche l’arrivo di un fratellino, il distacco dalla mamma, la gelosia…Insomma temi che toccano i genitori e i bambini nel quotidiano. Infatti se A? vero che i bambini non fanno caso alle differenze, A? anche vero il contrario: le differenze vengono osservate e sottolineate. Pertanto nel mondo di oggi dove le famiglie sono tutte diverse A? importante dare ai nostri figli degli strumenti adatti ad affrontare la propria e l’altrui diversitAi??.

Come dice l’autrice stessa nelle conclusioni , nella societAi?? contemporanea ai???diventa importante aprire, all’interno della famiglia, uno spazio di dialogo dove affrontare le aure, i dispiaceri, la tristezza, ma anche dove condividere l’allegria, la tenerezza e il giocoai???. Mille una famiglia A? quindi un modo per discutere con i bambini di questioni importanti e delicate.

Mille e una famiglia fa parte della collana Capire con il cuore che affronta temi importanti come lai??i??educazione, lai??i??amore, le difficoltAi?? legate alla crescita e la disabilitAi?? in modo scientifico, ma utilizzando un linguaggio semplice e accessibile.
Una collana che offre innumerevoli spunti di riflessione, per permettere a adulti e bambini, a genitori e figli, a insegnanti e studenti, a psicologi o, semplicemente, persone curiose di sapere qualcosa di piA? sullai??i??animo umano di trovare una semplice risposta ai loro dubbi.

Sfoglia il libro

Elisabetta MaA?ti, Mille e una famiglia
Erickson edizioni, 2015
pp. 120, euro 15.50

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale