Crea sito

Tredici favole per raccontare la famiglia

13 favole per raccontare la famigliaCome sempre la casa editrice Erickson è attenta all’evolversi della società e Mille e una famiglia è il libro che aiuta i bambini a capire che ci sono famiglie diverse, con problemi differenti ma non per questo da escludere.

Ci sono argomenti che sono difficili da affrontare con un bambino: la perdita di una persona cara, la separazione dei genitori, la perdita del lavoro…E allora Elisabetta Maùti, autrice del libro e psicologa, ha pensato 13 favole per aiutare i genitori a spiegare ai bambini le difficoltà che ogni famiglia si trova ad affrontare e superare. Oltre ai temi citati c’è anche l’arrivo di un fratellino, il distacco dalla mamma, la gelosia…Insomma temi che toccano i genitori e i bambini nel quotidiano. Infatti se è vero che i bambini non fanno caso alle differenze, è anche vero il contrario: le differenze vengono osservate e sottolineate. Pertanto nel mondo di oggi dove le famiglie sono tutte diverse è importante dare ai nostri figli degli strumenti adatti ad affrontare la propria e l’altrui diversità.

Come dice l’autrice stessa nelle conclusioni , nella società contemporanea “diventa importante aprire, all’interno della famiglia, uno spazio di dialogo dove affrontare le aure, i dispiaceri, la tristezza, ma anche dove condividere l’allegria, la tenerezza e il gioco”. Mille una famiglia è quindi un modo per discutere con i bambini di questioni importanti e delicate.

Mille e una famiglia fa parte della collana Capire con il cuore che affronta temi importanti come l’educazione, l’amore, le difficoltà legate alla crescita e la disabilità in modo scientifico, ma utilizzando un linguaggio semplice e accessibile.
Una collana che offre innumerevoli spunti di riflessione, per permettere a adulti e bambini, a genitori e figli, a insegnanti e studenti, a psicologi o, semplicemente, persone curiose di sapere qualcosa di più sull’animo umano di trovare una semplice risposta ai loro dubbi.

Sfoglia il libro

Elisabetta Maùti, Mille e una famiglia
Erickson edizioni, 2015
pp. 120, euro 15.50

Romina Anardo

Author: Romina Anardo

Giornalista, esperta di politica internazionale e di Medio Oriente.

Share This Post On
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google Plus