Ascoltiamo i rumori con le orecchie di Lupo

Con le orecchie di Lupo A? un divertente libro per bambini che li sprona ad ascoltare i rumori della natura. Non A? un libro sonoro, non ci sono musiche o suoni ma Lupo, grazie alle sue orecchie grandi (e subito ci viene in mente la favola di Cappuccetto Rosso), riesce a farci sentire tutti i suoni che ci circondano. E cosAi?? il libro si puA? trasformare in un divertente gioco da fare insieme ai nostri bambini quando li portiamo a fare una passeggiata. I bambini infatti imiteranno il lupo e cercheranno di sentire tutti i rumori e suoni che li circondano cercando di indovinarne la provenienza.
Inoltre A? proprio il lupo, animale di cui sovente i bambini hanno paura, il protagonista di questa storia. Spesso i piA? piccoli attraversano momenti emotivamente difficili. Semplici azioni che noi consideriamo routine, per loro rappresentano un momento di rottura del loro equilibrio. Togliere il pannolino, dormire senza la mamma e il papAi??, mangiare da solo…Nel momento in cui il bambino si ritrova ad affrontare delle nuove situazioni A? possibile che nascano delle paure improvvise. E il lupo A? sicuramente una di queste. Pertanto A? importante leggere ai bambini delle storie il cui protagonista A? un lupo gentile, divertente, quasi ai???umanoai???. I bambini si potranno cosAi?? identificare nell’animale, superando la paura con tranquillitAi??.
Con le orecchie di Lupo A? il quarto titolo che Eva Rasano dedica al personaggio di Lupo. Il precedente Lupo in versi (sempre di Bacchilega Junior) ha vinto il premio Nati per Leggere 2015 nella sezione Nascere con i Libri (6-18 mesi).
Il libro A? consigliato per i bambini dai 2 anni in su, ma sicuramente A? un testo che si adatta bene anche ai bambini piA? piccoli.

Eva Rasano, Con le orecchie di Lupo
Bacchilega Junior, 2016
pp. 48, euro 9

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale