Capire il fondamentalismo islamico con i libri di Paolo Branca

Capire il fondamentalismo islamico con i libri di Paolo BrancaChiunque voglia comprendere meglio la nascita e l’evoluzione del fondamentalismo islamico (userA? questo termine improprio ma piA? diffuso), deve assolutamente leggere i libri di Paolo Branca, islamista e docente di Lingua e letteratura araba allai??i??UniversitAi?? di Cattolica di Milano. Di seguito vi consiglio due libri , non troppo lunghi, che vi aiuteranno a comprendere meglio l’evoluzione storico-sociologico dei movimenti islamici contemporanei.

Il primo libro A? Islamismo, edito da Bibliografica. Essendo uno studioso di Islam da molti anni e portandone un profondo rispetto, Paolo Branca con questo libro illustra la storia dei movimenti fondamentalisti islamici, cercando di farci comprenderne le cause del suo sviluppo e della sua deriva violenta.

La prima cosa che mi A? saltata all’occhio A? il titolo. PerchAi?? Islamismo e non fondamentalismo o integralismo islamico? Il professore dAi?? subito la risposta al mio quesito. Fondamentalismo deriva da alcune branche del protestantesimo che sostenevano lai??i??origine divina letterale e lai??i??impossibilitAi?? di errore nella Bibbia. Questo nel Corano in realtAi?? A? abbastanza un sentimento diffuso quindi non ha senso parlare di fondamentalisti. Il termine integralista A? migliore nonostante anche questo derivi da quella parte di ai???cattolicesimo impegnato alla difesa di un ordine sociale cristiano minacciato non soltanto dalle moderne ideologie liberale e socialista, ma anche e forse soprattutto dall’arrendevolezza attribuita alla Chiesa nei loro confronti.ai??? Sicuramente una situazione piA? calzante per gli odierni integralisti islamici. In realtAi?? Paolo Branca ci dice che quelli che noi chiamiamo comunemente fondamentalisti, chiamano loro stesso islamisti. Purtroppo perA? in italiano questo termine non va bene perchAi?? per noi islamista A? anche l’islamologo. Afferma perA? l’autore: ai???Lai??i??espressione araba originale non va perA? dimenticata, poichAi?? rivela una tendenza profonda e fondamentale: insoddisfatti dalla comune qualifica di musulmani (muslimAi??n), gli aderenti ai movimenti islamici radicali desiderano qualificarsi con una definizione che ponga lai??i??accento non tanto sulla loro fede come fatto personale, quanto sulla loro adesione a un sistema religioso totalizzante del quale viene enfatizzato lai??i??aspetto istituzionale a discapito di altri.ai???

Il libro, dopo aver tracciato il percorso del fondamentalismo, si conclude con una panoramica sui principali protagonisti dell’islamismo, da Mawdudi ad Al -Baghdadi passando per Qutb e Khomeini.

Paolo Branca A? come sempre chiaro e conciso, Islamismo quindi A? un ottimo libro per chiunque voglia chiarirsi le idee sull’integralismo islamico, di cui spesso sappiamo ben poco e di cui tutti si sentono il dovere di parlare.

Edizioni di Maieutica ha pubblicato l’intervento di Paolo Branca alla conferenza organizzata dal gruppo di Ricerca interculturale nel 2015 al Centro Coscienza.Ai??Dalle Primavere arabe al Califfato? A? molto veloce da leggere, sono una quarantina di pagina e riepilogano sia l’intervento del professore sia le sue risposte alle domande del pubblico. Anche qui Paolo Branca A? chiaro e diretto. Il suo intervento si concentra sui rapporti storici tra oriente e occidente e sull’evoluzione degli eventi negli ultimi anni: la primavera araba e l’avvento dell’ISIS. Non mancano perA? brevi cenni al rapporto tra islam e politica, al problema delle moschee in Italia, all’immigrazione. Tutte problematiche che sono ancora molto attuali e che non trovano soluzione.

D’altronde come dice Paolo Branca in tutti i suoi libri, il problema non A? l’Islam. La tragedia sono lo sfruttamento, la povertAi??, la violazione dei diritti umani in Medio Oriente e la retorica con cui qui in Occidente discutiamo di questi temi.

Paolo Branca, Islamismo
Bibliografica editrice, 2017
pp. 112, euro 9.9

Paolo Branca, Dalle primavere arabe al Califfato?
Edizioni di Maieutica, 2015
pp. 38, euro 6

 

Conoscere il testo sacro dell’Islam: il Corano

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale