La storia del Medio Oriente aggiornata da Massimo Campanini

La storia del Medio Oriente aggiornata da Massimo CampaniniNel 1798 Napoleone Bonaparte conquista l’Egitto e lo occupa per 3 anni. Da qui, il professore Massimo Campanini, fa iniziare la sua Storia del Medio Oriente contemporaneo, edita per la quinta volta dalla casa editrice Il Mulino.

Il professore ripercorre due secoli di storia del Medio Oriente, arrivando agli avvenimenti piA? recenti quali gli attentati di Al Qaeda e l’ascesa dell’ISIS, anche se purtroppo ne fa solo un breve accenno, senza entrare troppo nei dettagli.

Dall’ascesa di Ataturk in Turchia alla rivoluzione di Khomeini del 1979 in Iran, dall’emergere dei Fratelli Musulmani in Egitto alla guerra civile in Libano scoppiata nel 1975, Storia del Medio Oriente contemporaneo non tralascia nessuno dei piA? importanti avvenimenti della regione. Ma Massimo Campanini non ha scritto solo un libro di vicende storiche. L’autore infatti analizza gli eventi storici attraverso anche un’analisi dello sviluppo delle idee e delle concezioni religiose che hanno influito la storia politica dei Paesi del Medio Oriente. D’altronde sarebbe assurdo analizzare la storia della regione senza occuparsi anche delle vicende politico e religiose.

Il libro A? accompagnato da una ricca bibliografia, essenziale per chi vuole approfondire i temi piA? importanti presenti nel libro.

Campanini A? stato docente di Storia dei Paesi islamici e per Il Mulino ha pubblicato anche Islam e Politica, Il pensiero islamico contemporaneo e I Sunniti, tutti libri da leggere per chi vuole comprendere l’Islam e la storia del Medio Oriente.

Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo
Il Mulino, 2017
pp. 310, euro 23

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale