Sviluppiamo l’ attenzione dei nostri bambini con il gioco

Sviluppiamo l' attenzione dei nostri bambini con il giocoI bambini di oggi sono costantemente esposti a supporti tecnologici: tablet, smartphone, pc, videogiochi…Tanto che ogni genitore si accorge di quanto i nostri bambini, fin dai primi anni, siano molto piA? smart di noi quando si tratta di utilizzare un tablet. Il problema A? che spesso non si utilizzano questi supporti a scopo didattico ma semplicemente i bambini si imbambolano davanti ad essi a guardare video. Tutto ciA? non aiuta a sviluppare l’attitudine all’attenzione, fondamentale per affrontare poi serenamente le scuole primarie.

Allenare l’attenzione in etAi?? prescolare A? un manuale pensato per educatori e logopedisti che si trovano a dover potenziare le strategie di attenzione e di controllo dei bambini dai 3 ai 5 anni.

Il manuale A? diviso in 12 sezioni contenenti le schede operative e materiali pronti all’uso. In particolare il libro A? adatto a far sviluppare l’attenzione sia uditiva che visiva.

Il manuale A? indirizzato agli addetti ai lavori, ma anche i genitori possono trovare degli spunti utili per inventare qualche gioco utile da fare insieme al bambino per aiutarlo nel processo dello sviluppo della concentrazione. Le schede delle attivitAi?? infatti suggeriscono dei giochi da fare con i bambini, proprio perchAi?? attraverso il gioco i bambini si esercitano a utilizzare la memoria, la concentrazione, il coordinamento…

Allenare l’attenzione in etAi?? prescolare A? curato da Monica Muratori, audiometrista e logopedista e Maria Cristina Cutrone, psicologa e pscoterapeuta, che da anni lavorano su queste tematiche.

Sfoglia alcune pagine del libroAi??

Muratori, M.C. Cutrone, Allenare l’attenzione in etAi?? prescolare
Erickson edizioni, 2017
pp. 234, euro 21.50

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale