1000 frustate per la libertAi??. La storia di Raif Badawi

1000 frustate per la libertAi??. La storia di Raif BadawiMai come in questa storia i numeri sono impressionanti: 1000 frustate, 10 anni di carcere e 1 milione di rial di multa. Questa la condanna inflitta al giovane Raif Badawi, colpevole di aver criticato la religione islamica e la monarchia dei Saud nel blog free saudi liberals, da lui fondato.
Raif A? un trentenne sposato con tre bambini, che non ha voluto sottomettersi alla dottrina religiosa e politica del regime saudita.
Nonostante vari avvertimenti da parte del governo e un arresto, il giovane saudita ha continuato a scrivere sul blog criticando aspramente lai??i??oscurantismo della dottrina wahabita e la continua violazione dei diritti umani da parte del regime dei Saud. E cosAi?? Il 30 luglio 2013, dopo un anno dallai??i??arresto, Badawi A? stato condannato a sette anni di prigione e 700 frustate. Pena rincarata a 1.000 colpi e dieci anni di prigione in sede di appello lai??i??anno successivo. Durante una delle udienze il blogger ha dichiarato: Ai??Sono musulmano, ma ognuno ha il diritto di scegliere se credere o non credereAi??.
Il libro raccoglie i testi piA? significativi del giovane blogger ed A? sconcertante pensare che, proprio sul suo blog, Badawi avesse denunciato lai??i??avanzata delle teorie del Califfato islamico, anni prima che lai??i??Occidente se ne accorgesse drammaticamente. Pensieri, riflessioni e opinioni che gli sono costati la libertAi??.
Raif nel gennaio 2015, davanti a centinaia di spettatori, ha subito le prime 50 frustate. La sentenza prevede altre 19 sessioni da 50, una ogni sei mesi ma dopo le proteste del mondo occidentale, la Corte suprema ha rinviato la seconda sessione. La pessima notizia A? che il suo avvocato difensore, che da anni si batte in difesa dei diritti umani,Waleed Abulkhair, A? stato anche lui condannato a 15 anni di prigione. Quella buona A? che invece la moglie di Raif, Ensaf, A? fuggita in Canada con i figli, ottenendo lai??i??asilo politico.
Amnesty International si A? interessata alla vicenda, si puA? firmare la petizione che chiede il rilascio di Raif direttamente sul sito dellai??i??organizzazione.

Raif Badawi, 1000 frustate per la libertAi??
Chiarelettere, 2015
pp. 144, euro 13

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.